Disinfestazione vespe e calabroni a Belluno

L’Azienda Agricola delle Dolomiti è una struttura specializzata nella disinfestazione delle vespe e dei calabroni a Belluno e provincia. L’azienda offre servizi di pulizia e disinfezione, con un approccio sistematico alle aree infestate da questi insetti.

Inoltre, l’Azienda Agricola delle Dolomiti dispone di esperti che hanno molta esperienza nel campo dell’agricoltura biologica; per questo motivo viene utilizzata come partner dai clienti più importanti nel settore agricolo italiano.

 

Perché scegliere l’Azienda Agricola delle Dolomiti

Perché scegliere l’Azienda Agricola delle Dolomiti?

  • Esperienza pluriennale

  • Personale altamente qualificato

  • Tecniche innovative, rispettose dell’ambiente e della salute

  • Garanzia di soddisfazione.

 

I servizi offerti

In questa sezione troverai tutti i servizi offerti dall’azienda agricola delle Dolomiti.

  • Disinfestazione vespe e calabroni: la disinfestazione è una tecnica che ha lo scopo di eliminare le vespe da un determinato luogo, perché possano essere utilizzate al meglio le loro proprietà terapeutiche. Per farlo, l’azienda agricola delle Dolomiti utilizza prodotti chimici specifici per la pulizia di aree dove sono presenti queste api sociali (come ad esempio il polline). Inoltre, grazie al suo staff altamente qualificato e specializzato nella prevenzione degli insetti che attaccano gli alberi (come ad esempio le api), potrai usufruire di consulenza tecnica per la bonifica ambientale della tua proprietà immobiliare o terreno agricolo;

  • Prevenzione e controllo: come garantire un ambiente sano? La risposta è semplice: attraverso un programma di monitoraggio continuo che ti consentirà di individuare problemi come infestanti o malattie prima che si manifestino;
    Bonifica Ambientale: proteggendo l’ambiente in cui viviamo noi possiamo fare in modo che sia più sano per tutti gli esseri umani ed animali che lo abitano;

  • Consulenza Tecnica: grazie ad anni di esperienza nel settore agroforestale lavoriamo con passione per realizzare progetti innovativi voltati alla valorizzazione del territorio montano attraverso interventi mirati sull’ambito forestale e fitosanitario

 

I vantaggi della disinfestazione

La disinfestazione è una tecnica di controllo delle popolazioni di insetti che consiste nell’eliminazione o riduzione di queste ultime. Il termine deriva dal latino “dis” (che significa “fuori”) e da “infestare” (che indica la presenza di una persona o cosa che disturba). La disinfestazione può essere realizzata in modo manuale, oppure tramite l’uso di prodotti chimici specifici per il tipo di insetto da eradicare.

In ambito agricolo si parla comunemente della disinfestazione contro le vespe e i calabroni che sono insetti molto fastidiosi perché attaccano le coltivazioni agricole causando ingenti danni economici alle aziende agricole ed all’ambiente naturale intorno all’azienda stessa.

 

Come funziona la disinfestazione

La disinfestazione è una pratica che permette di eliminare o ridurre il rischio di infestazione da vespe e calabroni. Tale attività può essere effettuata in modo tradizionale, con prodotti chimici, oppure con tecniche biologiche (utilizzo di insetti naturali).

Innanzitutto si effettua una valutazione del rischio: se il problema è limitato a pochi ambienti domestici o non ha rilevanza pubblica, allora la scelta migliore sarà quella di utilizzare prodotti chimici. Viceversa, se il problema riguarda un’area molto vasta o viene considerato di particolare importanza sociale (ad esempio nel caso in cui si tratti della sede del comune), allora sarà opportuno ricorrere alle tecniche biologiche.

La seconda fase consiste nell’identificare le specie più adatte per la loro controindicazione o l’impossibilità di utilizzarle; questo passaggio è fondamentale perché altrimenti potrebbe accadere che gli insetti impiegati non siano in grado di competere con i predatori naturali presenti sul territorio da voi interessato (vedremo meglio questo punto più avanti).

La terza e ultima fase prevede la scelta della tecnica più idonea all’ambiente da trattare: se si vuole usare solo un insetto come controllore naturale si dovranno adottare misure preventive per evitare che possano entrare altri indesiderati parassiti; viceversa se si decide di utilizzare tutta un’armata di piccolissimi soldati verdi per combattere le vespe rosse e le calabrone gialle bisognerà procedere con cautela affinché queste ultime non vengano sterminate dai propri alleati!

Non esitare a contattarci per un preventivo gratuito personalizzato, siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e risolvere qualsiasi problema relativo alla disinfestazione di vespe e calabroni nella zona di Belluno. Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere subito il tuo preventivo!